l’EXTRA del MARKETING OGGI.. (nota breve)

©Copyright Olga De Giorgi

 ‘’L’EXTRA del MARKETING di OGGI,,   

(nota breve)

 

”La semplificazione dei Sapienti è di tutt’altra caratura”
Olga De Giorgi

 

 

  • D’ispirazione dalla psicologica o dalla psicanalisi, tutti i modelli di stampo ‘’meccanicistico’’ son da sempre i preferiti dei Marketer del Mass Marketing: i nuovi ‘’esperti’’ che ignorando le basi concettuali ed incapaci di letture appropriate, applican tali modelli con tutte le distorsioni ‘’funzionali’’.. Per questi marketers le metriche considerate son finalizzate fondamentalmente per ‘’solo numeri e soldi’’:

completamente differenti i presupposti, processo ed outcomes>risultati auspicati dalle discipline psicologiche con quegli stessi modelli [‘’EXTRA lesson of Marketing’’].

 

Perciò < l’EXTRA > è un dominus: si ricorda che.. < ”NO” uso di Sé, di parte di Sé [emozioni ad es.], ”NO” Sé come ‘’oggetto’’:  tra l’usare Sé e l’usare gli altri POI il passo è breve.. >  Il punto è che il termine usato spesso da questi Marketer nell’ambito del c.d. <Marketing Relazionale, Esperienziale, Emozionale> è peggiore: è ‘’sfruttare’’.. A  parte il ‘vocabolo’.. Persone e Relazioni in ottica transazionale disfunzionale.. c’è da stupirsi (quindi) se  < strumentalizzare funzionalmente al mero Business> è il leit motive?

I contenuti scarsi e di dubbia coerenza e qualità concettuale..e gli effetti di tal dinamiche così attivate ? Non sono oggetto di misurazione di ‘’metriche di MKTG’’ (!)

 

  • Quale credibilità di questi ‘’Senior del MKTG’’ e ‘’Esperti di Marketing (magari anche) Etico’’ in assenza di rif. a disposizioni legislative proprie del ‘’loro’’ settore, sin dalle ‘’loro’’ Consulenze, nei ‘’loro’’ Corsi [stesse carenze nei programmi di Brand noti] e ‘’loro’’ libri/e-books?

..ma nemmen taluni ‘’Esperti di MKTG’’ ottemperan al ‘’minimo’’.. (ad es. l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, dapprima nei loro moduli di contatto sui loro siti web) Perché? Han ‘’loro leggi” ..o hanno interpretato disposizioni legislative ‘’a modo loro’’ .. ad es.riguardo il ‘’codice privacy’’: tutti i rapporti tra persone sono ‘personali’ con la ‘scusa del lavoro’ ..il c.d.NETWORK delle RELAZIONI per il lavoro..

..ma questo ‘’vale’’ anche per i ‘’loro’’ Clienti (?) a cui erogan  Consulenza, Formazione, a cui vendon i loro libri/e-books da ‘’Esperti di MKTG’’?!?

Considerando le numerose disposizioni legislative specifiche: ‘’non tutto il < Marketing > è.. soltanto quello narrato dai c.d. esperti di MKTG’’

E questo è < l’EXTRA > che non è stato esplicitato (…)

(..possibile ‘’pagare’’ per questo livello di ‘’professionalità’’?!? Eppure ‘questo’ è il livello medio)

 

Se <piace.. > l’innocuo bel ‘’contenitore’’ e le innocue ‘’belle parole di belle intenzioni’’ mentre predomina < l’effetto emozionale > del  ‘’pare ed appare’’ ok.. i clienti e/o followers non son tenuti a verificare nel ‘’merito’’ le competenze trasversali e tecniche di questi ‘’esperti del Marketing’’..

 

In sintesi il Marketing di oggi? Come ieri: semplicemente un punto di vista, un ‘’discorrere’’ insomma, nulla più: trend novità di ‘’ parolina-parolina’’, trend di concetti ‘’rubacchiati qua e là e mal trasposti’’ perché ..‘’è di qualcun altro che si parlerà’’ .. come ‘’non è mai loro la responsabilità’’.

 

Forse, però, non meritan questo ‘’i tanti followers e clienti’’ benchè sia questo il livello in cui si trovan ‘’a proprio agio’’: no ‘cose’ impegnative, ok superficialità e slogan..il ‘’tutto’’ molto piacevole, emozionante e ‘’senza troppi pensieri’’.. Come dire ‘’no’’ all’occasione per chiaccherare al ”caffè” (!)

 

(..possibile ‘’pagare’’ per questo livello di ‘’professionalità’’?!? Eppure ‘questo’ è il livello medio)

 

 

Per fortuna, non tutti i Professionisti sono uguali..

 

 La semplificazione dei Sapienti è di tutt’altra caratura 🙂 
Olga De Giorgi

 

 

 

CONSUMATORE CONSAPEVOLE..

e..PROFESSIONISTI DILIGENTI

# COMPETENZE di PROFILE 

©Copyright Olga De Giorgi

 

 

DIRITTI FONDAMENTALI dei CONSUMATORI [art. 38 del tit. IV in CARTA EU]: posti in evidenza dal  MI.S.E. nel PDF visibile online al link sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/faq-consumatori.pdf

 

‘’son questi argomenti d’interesse?’’

 

[msg 1/3] RIGUARDA ‘’TUTTI NOI’’ (?)

..secondo Voi: relativamente al Codice del Consumo & alle norme attinenti la ”gestione clienti e prospect” pluri-canale, considerando l’avvento massivo dell’uso di internet, siti web, social NTW, e-commerce (etc.), dovrebbero (almeno) esser informati o formati adeguatamente

Direttori Vendite/Commerciali, Direttori Marketing, (ed anche) Sales area MNG, Marketing Manager, Product Manager, esperti di Comunicazione Marketing, specialisti in Social Media MKTG, Account Manager o Customer Base Account [Responsabili della Gestione Clienti] E.. tutte le figure prof.li che operan  a diretto contatto con l’utente finale =cliente prospect\effettivo  ..inclusi tutti gli addetti all‘assistenza Clienti..

# competenze di profile

 

 

[msg 2/3] RIGUARDA ‘’TUTTI NOI’’ (?)

..secondo Voi: si è ‘’clienti prospect e/o effettivi’’ e, quindi, si ha l’aspettativa lecita del rispetto dei propri DIRITTI RICONOSCIUTI?

..secondo Voi: si è ‘’professionisti o professionali’’ nei diversi ruoli e posizioni lavorative e, quindi, si può legittimamente aver l’aspettativa che ognuno, lavorando, rispetti i DIRITTI RICONOSCIUTI a tutti i ‘’clienti prospect ed effettivi’’?

# competenze di profile

 

 

[msg 3/3] RIGUARDA ‘’TUTTI NOI’’ (?)

..secondo Voi: tutte le norme attinenti agli ambiti di < gestione clienti e prospect on & offline> debbon esser incluse nelle Consulenze? E nelle sessioni di Formazione? E queste informazioni dovrebbero esser comunicate nei libri / e-books proprio dei c.d. ‘’esperti’’ di Social Media MKTG, aree Sales & Marketing, Business Development [in ambienti digitale e non] etc.?

Nel rispetto delle persone..

# competenze di profile

 

‘’..son questi argomenti d’interesse?!?’’

 

 

©Copyright Olga De Giorgi

 

 

 

 

 

Relativamente questi argomenti, potrebbe interessarTi..

PRATICHE COMMERCIALI PLURI•CANALE: PUBBLICITA’, COMUNICAZIONE PERSUASIVA, NEGOZIAZIONE e VENDITA [norme, modelli, tecniche] – ACQUISIZIONE & GESTIONE CLIENTI e PROSPECT PLURI•CANALE [III ediz. APRILE 2021 REV. (550 pagg.)] presentazione in doc. pdf online ”qui” del mio e-book©Copyright Olga De Giorgi

 

 

 

 

 

 

agg. 1/9/’21
Pubblicato in SVILUPPO del POTENZIALE.