Per la Tua Professione ideale? Passione.. e Metodo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
agg.links 27/12/'17

 

Per la Tua professione ideale? Passione.. e Metodo

 

ESTRATTI

dal contributo di Prakash Venkataraman [1]

 

 

‘’ La passione è interessante. E 'qualcosa che cerchiamo e cerchiamo, ma anche qualcosa che è causa di stress quando apparentemente assente.

 

Ho notato persone che con ansia vogliono "trovare" la loro passione, ma anche i professionisti più competenti spesso non sanno ‘da dove cominciare’. Abbiamo profondamente a cuore certe cause o le missioni, ma non hanno nulla a che fare con il nostro lavoro attuale. Speriamo e sogniamo di inciampare sulla nostra passione in uno giorno felice e molti respingono l'idea di un metodo affidabile per trovare una vera e propria passione. E ciò che è ancora più sconfortante, alcuni possono creare le basi per trovare una potenziale passione, ma che si sgretola al primo segno di difficoltà o avversità. (..)

Inoltre, ciò che appassiona può cambiare nel tempo..

 

 

"Siamo in continua evoluzione ed in reazione alle circostanze.
Quando si pensa a ciò che si vuole fare,
non  pensare in termini d’assunzione di decisioni,
bensì in termini di impostazione di traiettorie in movimento. "
Confucio

 

 

(..) ..credo che ci sia un modo pratico e metodico fare per trovare la vostra passione corrente.

Identificare la vostra passione diventa possibile quando si esplora la sovrapposizione tra motivazione intrinseca ed estrinseca. La motivazione intrinseca descrive l'esecuzione di un'azione perché ti piace l'azione stessa. La motivazione estrinseca si riferisce a comportamenti che sono guidati da ricompense esterne.

Per esempio: io sono intrinsecamente motivato a cantare, ma nessuno sano di mente mi avrebbe ingaggiato per questo! Così, mentre io mi considero un cantante, non avrei trovato la mia passione sostenibile cantando pubblicamente. Allo stesso modo, esternamente, mi è stato spesso riconosciuta la mia capacità di eseguire l'analisi dei dati. Ma questo si scontra con la mia mancanza di motivazione intrinseca di svolgere un tale compito in modo coerente. In entrambi i casi, una professione duratura è non solo impossibile, ma anche fuorviante..

 

Metodologia per trovare < Passione >

Ci sono diversi tipi di persone che sono alla ricerca di una passione:

a) La minoranza: persone che hanno un'idea di quello che vogliono fare, ma non sanno come arrivarci;

b) La maggioranza: persone che non hanno idea di quello che vogliono fare, e sono quindi sicuri di quali passi a prendere ora per iniziare il cammino verso una passione

              Se siete in maggioranza, ecco alcuni passaggi proposti:

  1. Individuare le competenze comuni dell'archetipo O del ruolo che ti appassiona (..)
  2. Lavorare per una chiara e cristallina comprensione delle tue capacità attuali. Consentire alla brutale onestà d’insinuarsi può essere spaventoso, ma vi permetterà di iniziare in modo obiettivo e con decisione.
  3.  Comprendere il vostro GAP di abilità (dove siete oggi rispetto quel che si desidera essere)
  4.  Iniziare a colmare queste lacune [gap]

Dare priorità tuoi difetti: quali sono i più importanti da migliorare? Cominciare da lì. (..)

 

..soprattutto ho capito che la confusione è dovuta al non conoscere la vostra passione per il vostro futuro, o non sapere in quale direzione andare. (..)

Ecco alcuni suggerimenti su ‘’cosa si può fare’’ per agire:

 

I > Capire che cosa ti piace (fare) intrinsecamente. Alcuni modi per scoprirlo sono i seguenti:

  • Tutti gli articoli letti;
  • Riflettere sulle esperienze passate o posti di lavoro;
  • Scrivi ciò che progetti o gli aspetti dei progetti che son piaciuti, e ciò che li ha resi così piacevoli;
  • Annotare le persone con cui eri durante i progetti più piacevole. Che cosa ti piace di loro? E allo stesso modo, che cosa non ti piace dei team con cui si è avuto successo od insoddisfazioni?
  • Chiedetevi quanto segue al fine di ogni giornata: quali attività mi ha dato l'energia, e quali attività hanno impoverito la mia energia? Quali attività hai fatto oggi che sentivi facili o naturali per te?

Dopo aver completato le attività di cui sopra, annotare i temi emersi da ciascun punto. Qual è stato ricorrente tra le attività più ti son piaciute?

 

II > Comprendere i tuoi motivi estrinseci:

  • Sei lodato o riconosciuto per determinate abilità o attività? Le risposte positive ti saranno giunte ... che ha significato per te?
  • Ripensate ai vostri più recenti complimenti. Che cosa hanno evidenziato?
  • Guardate le vostre valutazioni delle performance e trovare i punti di forza.
  • Chiedete ad amici, colleghi e familiari riguardo ai vostri più forti tratti e abilità,

 

III > Ora, cerca un incrocio o sovrapposizione tra le motivazioni intrinseche ed estrinseche.

 

IV > Senza ancora pensare ad un lavoro abbastanza specifico, rispondere a questo:

              "Come si implementa e si trae beneficio da quelle competenze riconosciute  sia intrinsecamente che estrinsecamente?"

Annotare o disegnare il risultato.

In tal caso, chiedere ai ‘Senior del mestiere’  riguardo al loro lavoro. Riconoscer se il presupposto della loro responsabilità quotidiana e le competenze chiave son corrette.

 

CAREER DEVELOPMENT / BUILDING: focus ALLINEAMENTO [leggi ''qui'']

 

Una breve nota sulla gestione delle aspettative: probabilmente non si cambierà il corso della vostra vita, o della vostra carriera, durante la notte. Tuttavia, si può iniziare a spostare l'ago, identificando attività o competenze chiave che, attualmente, ti rendono felice.

 

Passione ASAP  di  Prakash Venkataraman

I passaggi di cui sopra non sono scienza missilistica. Spesso non completano O addirittura avviano il processo. (..)  Io credo in un approccio su cui ho lavorato [come Coach-cfr] chiamato A.S.A.P.  può aiutare quando si lavora con tali blocchi sulla ‘’strada per la vera passione’’:

 

A + S + A + P ==> Passion

 

La ripartizione della mia equazione può essere trovata qui sotto:

 

Attitude = Atteggiamento: Trovare la vostra passione non è né facile, né si fa durante la notte. Il vecchio adagio "godersi il viaggio" è davvero molto attinente in questo caso. Ci saranno momenti di gioia, e ci saranno momenti scoraggianti, ma se si può mettere a fuoco semplicemente su ogni passaggio sequenziale e mantenere la mente di un principiante, si giungerà presto.

 

Self-awareness = Consapevolezza di sé: Trovare una passione richiede un'enorme conoscenza di sé stessi. Come ha detto Carl Jung, "La vostra visione diventerà chiara solo quando la si può guardare nel vostro cuore".  Inoltre, perché siamo in continua evoluzione e in crescita, è importante verificare continuamente (non con un mentore) con te stesso . Per fare ciò, pensa al tuo viaggio come ad un esperimento dotato di un laboratorio, pieno di prove, errori e trionfi ..esperimenti. Che cosa si scopre?

 

Action = Azione: Si può fare tutto ciò che si desidera con il pensiero. Ma il pensiero non legge da sé  il prossimo libro, o raggiunge i managers tenuti nella più alta considerazione. Bisogna agire in base a ciò che avete imparato, sia per quanto riguarda l'ambiente circostante, che riguardo te stesso.

 

Perseverance = Perseveranza: I blocchi che sopraggiungono durante il percorso.. Possono verificarsi momenti in cui la speranza è in diminuzione e nessun percorso chiaro esiste avanti a voi. La persona non può essere selezionata per un progetto speciale senza che si valuti il tratto della perseveranza. Le difficoltà accadranno. Tuttavia, se si continua a lavorare  ed apprendere, si ottiene ..un passo dopo l’altro, sempre più vicino al tuo vero sogno ed obiettivo.

 

Per concludere, credo che la passione ha la funzione di motivare sia intrinsecamente che estrinsecamente. Nei miei anni come coach, ogni persona appassionata che ho incontrato e guidato, era motivata sia intrinsecamente che estrinsecamente, sia dall'interno che dall'esterno. Se il vostro sogno è quello di fare qualcosa di cui siete veramente appassionati, e siete disposti ad approcciarvi per arrivarci con il giusto livello di atteggiamento, la consapevolezza di sé, l'azione, e la perseveranza, si sta già dando a sé la migliore possibilità di realizzare quel sogno.''

 

CAREER DEVELOPMENT / BUILDING: focus ALLINEAMENTO [leggi ''qui'']

 

 

 

 

 

 

 

 

 

< DISCOVER, DEVELOP YOUR PROFESSIONAL POTENTIAL >

 

 

RISORSE PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE on SELEZIONE-FORMAZIONE.ORG 

 

BLOG di OLGA DE GIORGI

 

CORSI di FORMAZIONE & SEMINARI di Olga De Giorgi

 

 @ Sviluppo potenziale on selezione-formazione.org-ODG16

 

GET YOURSELF

 

BE YOURSELF

 

 

 

 

 

 

 

Olga De Giorgi

HR & SALES CONSULTANT, FORMATORE & AUTORE, CONSULENTE di SELEZIONE [profili qualificati]

 

 

 

 

 

 

 

Citazioni tratte:
[1] articolo titolato ‘’A Step by Step Method to Find Your Passion’’ di Prakash Venkataraman on Linkedin pulse [21/4/’16]
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Posted in SVILUPPO del POTENZIALE.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.