Focus Attitude

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

 

Nel mio post precedente si è chiarito quanto del proprio potenziale è possibile identificare con relativa facilità e, quindi, quanto la propria realizzazione dipenda da ognuno E dalle proprie scelte.

 

Attudine, approccio, atteggiamento ..quale ruolo rivestono nella realizzazione di Sé,

del potenziale professionale e dell’impresa?

 

 ‘’Focus Attitude’’

 

Quanto emerge da una ricerca a cui Travis Bradberry dedica la Sua pubblicazione del 21/1/’16 on huffingtonpost.com [1] interessa l’esperienza di tutti

‘’La nuova ricerca presso la Stanford University cambierà la vostra mente (e il vostro atteggiamento). Lo psicologo Carol Dweck ha trascorso tutta la sua carriera studiando atteggiamento e prestazioni, ed il suo ultimo studio dimostra che il vostro atteggiamento è un indicatore migliore del successo rispetto al vostro quoziente d'intelligenza [QI].

Dweck afferma che gli atteggiamenti fondamentali delle persone rientrano in una delle 2 categorie: una mentalità fissa o una mentalità di crescita.

 

Con una mentalità fissa, si ritiene di essere ‘’chi si è’’ e non si può cambiare. Questo crea problemi quando si è ‘sfidati’ da tutto ciò che sembra essere più di quello che si può gestire: queste situazioni son destinate a farvi sentire ‘senza speranza’ e sopraffatti.

 

Le persone con una mentalità di crescita credono di poter migliorare con impegno. Risultano sovra-performance rispetto i soggetti con una mentalità fissa, anche quando hanno un quoziente intellettivo più basso e, questo, perché ‘abbracciano le sfide’ considerandole come opportunità per imparare qualcosa di nuovo.

Image ©Copyright huffingtonpost.com

Image ©Copyright huffingtonpost.com

 

Il buon senso suggerisce che avendone le capacità, come essere intelligente, bisogna aver fiducia. Lo fa, ma solo quando la situazione è facile. Il fattore decisivo nella vita è come gestire battute d'arresto e le sfide. Le persone con una mentalità di crescita accolgono le battute d'arresto ‘’a braccia aperte’’.(..)

 

SOFT SKILLS < ATTITUDINI VS TRATTI di PERSONALITA' >

 

Indipendentemente da quale parte del grafico si è attualmente, è possibile apportare modifiche e sviluppare una mentalità di crescita. A seguire alcune strategie per affinare la mentalità ed aiutar ad orientare la crescita certo possibile:

  • Non rimanere inerme: siamo tutti stati colpiti da quei momenti in cui ci sentiamo impotenti. Il test è come reagiamo a quella sensazione. Possiamo o imparare dall’esperienza e andare avanti o lasciare che ci trascini verso il basso.(..)
  • Essere appassionati: ‘persone Empowered’ perseguono le loro passioni senza sosta. C'è sempre qualcuno che più di te è un naturale talento, ma quello che manca nel talento, lo si può ottenere per passione. La passione delle persone è ciò che li spinge nella loro ricerca incessante di eccellenza. Warren Buffet consiglia di trovare le vostre passioni più vere utilizzando, ciò che egli chiama, la tecnica 5/25: Annotare le 25 cose che ti interessano di più. Poi, filtrane 20 dal fondo. Le restanti 5 sono le tue vere passioni. Tutto il resto è solo una distrazione.
  • Agire: non è che le persone con una mentalità di crescita sono in grado di superare le loro paure perché sono più coraggiose di tutti noi, riconoscono che la paura e l'ansia che paralizzano soltanto le emozioni: sanno che il modo migliore per superare questa paralisi è quello di agire. Le persone con una mentalità di crescita hanno il potere, e la persone abilitati sanno che non esiste un momento davvero perfetto per andare avanti. Dunque, perché aspettare? Agire trasforma tutta la vostra preoccupazione e preoccupazione per il fallimento in positivo, poiché si è concentrata l'energia.

 

Le ‘persone Empowered’ si caratterizzano per il ‘’dare tutto,, anche nei loro giorni peggiori. (..)

Un uomo deve superare costantemente il suo livello:

 

  • Si aspetta i risultati: le persone con una mentalità di crescita sanno che di tanto in tanto falliranno, ma non hanno mai lasciato che ciò impedisca loro di ottener i risultati attesi. In attesa di risultati si mantengono motivati ed alimentano il ciclo di Empowerment. Dopo tutto, se non pensi che stai per avere successo, allora perché preoccuparsi?
  • Sii flessibile: ognuno incontra avversità impreviste. Le persone con un, mentalità orientata alla crescita hanno la capacità di ‘abbracciare’ le avversità come opportunità di miglioramento, in contrapposizione a qualcosa che li ostacola. Quando una situazione inaspettata sfida una ‘’persona abilitata,, si dimostra la flessibilità nel prodigarsi fino che ottengono risultati.
  • Non lamentarsi quando le cose non vanno come si vuole: lamentarsi è un segno evidente di una mentalità fissa. Una mentalità di crescita cerca opportunità in ogni cosa, quindi non c'è spazio per i reclami.

 

SOFT SKILLS < ATTITUDINI VS TRATTI di PERSONALITA' >

 

Perle di saggezza

Dal contributo di Zach Cutler [on entrepreneur.com]

La vita è piena di difficoltà. Come ci confrontiamo con le nostre sfide è proprio ciò che ci rende grandi. Nessuno ha mai raggiunto la grandezza su un piatto d'argento. Questo è vero in ogni aspetto della vita, tra cui la gestione di un'impresa.

Nel bel mezzo di sfide, essere ispirato da queste parole di saggezza contribuisce a trasformarsi in meglio:

  1. Non si è mai troppo vecchi per impostare un altro obiettivo o per sognare un nuovo sogno’’.

                                                                                                                                                    C.s. Lewis

L'età è solo un numero. Il successo si basa sulla volontà di raggiungere e persistere attraverso le lotte. Anche se le nuove idee sono tipicamente associati ai giovani, l'innovazione non è limitata in base all'età. C.s. Lewis non ha pubblicare le sue Cronache di Narnia fino al 1950 ed è stato a più di 50 anni di età al momento.

 

  1. ‘’La nostra più grande debolezza sta nel rinunciare. Il modo più sicuro per avere successo è sempre quello di provare solo una volta’’.

                                                                                                                                                   Thomas A. Edison

A fronte di fallimento, gli imprenditori hanno 2 scelte: rinunciare o tentare di nuovo. Coloro che usano il fallimento come il loro più grande motivatore riescono. Al punto di rottura - appena prima di rinunciare - è il momento in cui gli imprenditori spesso spingono ‘fino al livello successivo’ trovando così la soluzione che stavano cercando.                              

 

  1. ‘’Non importa quanto lentamente si va fino a quando non ci si ferma’’.

                                                                                                                                Confucio

Sappiamo tutti la storia della tartaruga e la lepre, e la sua lezione degli anelli è ancora vero nel mondo degli affari. La realizzazione non ha bisogno di accadere alla velocità della luce. Il lento progresso è ancora successo. Continuare ad andare avanti a qualsiasi velocità.

 

  1. ‘’Il segreto di avanzare è iniziare’’.

                                                        Mark Twain

L'inerzia è tutto. Coloro che sono in movimento sono più propensi a continuare a muoversi. Coloro che osservano le cose che li spingono verso l’esterno  saranno probabilmente restii a spingersi fuori.

 

  1. Sii gentile, quando possibile. È sempre possibile’’.

                                                                                     Dalai Lama

La gentilezza non è necessariamente la prima cosa che viene in mente nel mondo degli affari. L'imprenditorialità è spesso associata ad un atteggiamento spietato. Ma la verità è che il successo non è veramente successo se le persone si comportano male lungo la strada. La gentilezza è preziosa per tutti gli sforzi, compresi quelli imprenditoriali.

 

  1. ‘’Ci sono solo due modi di vivere la tua vita. Uno è come se niente è un miracolo. L'altro è come se tutto è un miracolo’’.

                                                                                                                                                     Albert Einstein

Essere grati. Vivi la vita senza apprezzare nulla o vivi apprezzando ogni piccola cosa. Dedicati un secondo alla fine della giornata per apprezzare il risveglio di quella mattina, e per tutte le benedizioni della vita.

 

  1. ‘’Il contrario dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza. L'opposto di arte non è brutto, è indifferenza. Il contrario della fede non è eresia, è indifferenza. E il contrario della vita non è la morte, è indifferenza’’.

                                                                                                                                                      Elie Wiesel

Prendere una posizione. Non lasciate scivolare vita essendo indifferente. Prova a mettere il cuore in tutto, compreso gli sforzi imprenditoriali.

 

  1. ‘’E’ la volontà che ci ha risvegliato nel buio, che ci porta ad una luce più permanente’’.

                                                                                                                                                       Doniel Katz

Quando si passa attraverso una lotta, può essere risvegliata una profonda volontà di ottenere attraverso quell’esperienza ed avere successo. Questo risveglio può quindi fornire la forza che ci porta ad una luce ancora più brillante - un posto migliore - di prima.

L'imprenditorialità non è per i deboli di cuore, tutto ciò che può andare storto per alcuni sfida la propria volontà. L'unico modo per avere successo è quello di spingere attraverso le ‘lotte’.

 

  1. ‘’Gli uccelli fanno grandi circoli in cielo nella loro libertà. Come fanno a imparare? Cadono, e cadendo, ‘provano’ le ali’’.

                                                                                                                                                        Rumi

Non ci sarà mai il momento perfetto per iniziare qualcosa. L'apprendimento richiede di riuscire a ‘’saltare in,,. Sarà spaventoso. E si sentirà come cadere. Ma quel  salto è l'unico modo per arrivare da qualche parte significativa.

 

  1. ‘’Come è meraviglioso che nessuno ha bisogno di aspettare un attimo prima di iniziare a migliorare il mondo’’.

                                                                                                                                                        Anna Frank

Ricordate il quadro generale. Non essere egoista. Pensate a come l'azienda può aiutare gli altri. Come può l'idea di rendere il mondo un posto migliore?

 

 

 

XV16_III_Blog on selezione-formazione.org - ODG16

ATTITUDE, approccio, ATTEGGIAMENTO sono fattori su cui ognuno può intervenire dato che influenzano notevolmente le proprie scelte ed il conseguente corso degli eventi: già in un mio precedente post ho riportato parte delle asserzioni  espresse da Brian Tracy circa lo sviluppo del potenziale rapportato a ‘’quanto dipende da ognuno’’.

 

SOFT SKILLS < ATTITUDINI VS TRATTI di PERSONALITA' >

 

 

 

In linea con queste evidenze, Travis Bradberry riprende l’argomento in una Sua pubblicazione del 2/3/’16 on Linkedin Pulse [3]

‘’Più avanti si è nella vostra carriera e più è facile ripiegare sul presupposto sbagliato che hai tutte le competenze necessarie per avere successo. La tendenza è quella di concentrare tutte le vostre energie su come ottenere un lavoro, supponendo che il resto andrà da sé. Grosso errore.

 

Da una nuova ricerca condotta da Carol Dweck ed i suoi colleghi presso la Stanford riguardo uno studio focalizzato sulle persone in relazione alle loro prestazioni:

Ad un gruppo è stato insegnato come svolgere meglio il compito che avevano mal eseguito [gruppo A].

L’altro gruppo ha ricevuto un intervento completamente diverso: riguardo al compito mal eseguito è stato insegnato loro che non erano ‘bloccati’ e che migliorare le loro prestazioni era un scelta. [gruppo B]

Hanno così scoperto che l'apprendimento produce cambiamenti fisiologici nel cervello, proprio come i cambiamenti dovuti ad esercizio fisico.

Tutto quello che dovevano fare era credere in se stessi e farlo accadere.

 

Quando le prestazioni dei gruppi son state rivalutate pochi mesi dopo, il gruppo a cui era stato insegnato come svolgere il compito meglio [gruppo A] ha fatto ancora peggio. Il gruppo a cui era stato trasmesso che avevano il potere di cambiare il loro cervello e di migliorare le loro stesse prestazioni  [gruppo B] aveva migliorato notevolmente le performances.

 

La conclusione primaria che emerge dalla ricerca di Dweck è che non dobbiamo mai smettere di imparare. Nel momento in cui pensiamo che noi siamo quello che siamo è il momento in cui gettiamo  il nostro potenziale non realizzato.

 

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre "

                                                                                                               Mahatma Gandhi

 

L'atto dell’apprendimento è altrettanto importante quanto quello che si impara.

Credendo che si può migliorare se stessi e fare ciò che è oltre le tue attuali possibilità è stimolante e gratifica.

 

Se non si è ‘’un po 'meglio,, ogni giorno allora si sta probabilmente diventando ‘’un po' peggio,,

e che tipo di vita è questa?

 

Si dovrebbe dedicare a voi stessi l’apprendimento delle competenze:  vi consentirà  di ottenerne il massimo beneficio,,

 

 

 

 

 

 

< DEVELOP YOUR PROFESSIONAL POTENTIAL >

 

 

 

RISORSE PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE on SELEZIONE-FORMAZIONE.ORG

 

BLOG di OLGA DE GIORGI 

 

CORSI di FORMAZIONE di Olga De Giorgi

 

XII16_III_Plus Blog on selezione-formazione.org - ODG16 

 

GET YOURSELF

 

BE YOURSELF

 

 

 

 

 

 

Olga De Giorgi
RECRUITER, HR CONSULTANT, FORMATORE

 

 

agg.links 31/1/'18

 

 

 

 

Citazioni tratte:
[1] articolo titolato ‘’Why Attitude Is More Important Than IQ’’ di Travis Bradberry pubblicato on huffingtonpost.com [21/2/’16]
[2] articolo titolato ‘’10 Optimistic and Inspiring Quotes’’ di Zach Cutler on entrepreneur.com [30/7/’15]
[3] I parte dell’art. titolato ‘’Critical Skills You Should Learn That Pay Dividends Forever’’ di Travis Bradberry pubblicato on Linkedin pulse il 2/3/’16

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Posted in SVILUPPO del POTENZIALE.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.